Mario SALVO (1954)
Biografia
Maestro Internazionale di Spatola, pittore romano formatosi presso la scuola del padre Giovanni, a sua volta allievo prediletto, che deve la sua notorietà agli insigni Accademici del Fascio Francesco Ferrazzi e Gino Sensi.
Sviluppa nel tempo non soltanto una accentuata predilezione per la pittura, soprattutto quella "di paesaggio", ma anche una accesa sensibilità per i colori e per le tecniche: queste ultime, più sono difficili più lo attraggono... Ed e‘ per questo che segue con grande passione l‘esempio di suo padre e i suoi insegnamenti nell‘uso della spatola, ancora oggi impiegata con successo.
Dipinge dall‘età di sei anni. A quattordici anni anni inizia ad esporre in Gallerie d‘Arte che a Roma contano, coltivando insieme i rapporti con Istituzioni ed Enti che lo vogliono al centro di Manifestazioni ed Eventi di portata nazionale ed internazionale.
Ottiene onorificenze e premi da parte della Presidenza del Consiglio della Repubblica, Roma (come Personalità Europea), dalla Galleria Nazionale d‘Arte Moderna, Roma (Archivio di Consultazione Bio - Iconografica), dalla Accademia del III Millennio, Milano (Titolo di Accademico), dal Museo delle Arti di Palazzo Bandera, Busto Arsizio (Varese), dal Museo Nacional Reina Sofia, Madrid (per Meriti Artistici e Culturali), dal Museo van Beuningen, Rotterdam Olanda (Riconoscimento tra i Maestri di spatola più importanti d‘Europa).
|